Come faccio per

In quest’area trovi una serie di risposte alle domande più comuni su:

1. Lavoro, Impresa, Corsi di formazione
2. Famiglia, Educazione, Casa
3. Salute, Assistenza sul territorio, Aiuto alla persona
4. Cultura, Sport e benessere, Volontariato

 

Lavoro, Impresa, Corsi di formazione

  • Come faccio per cercare lavoro?

Se stai cercando un lavoro, puoi rivolgerti a un centro per l’impiego e iscriverti a una lista di collocamento. Inserisci tutti i tuoi dati e cerca il lavoro più adatto alle tue competenze.

Centro per l’impiego di Udine

Centro per l’impiego di Pordenone

Centro per l’impiego di Trieste

Centro per l’impiego di Gorizia

  • Come faccio per scrivere un curriculum vitae?

Il formato generalmente accettato è quello europeo, scaricabile dal sito Europass. Alcuni centri per l’impiego offrono dei corsi di formazione in cui si insegna anche a scrivere un Curriculum Vitae.

  • Come faccio per aprire una partita Iva?

Per aprire la partita Iva è necessario compilare il modello di inizio attività presente sul sito dell’Agenzia delle Entrate. Le imprese individuali e i lavoratori autonomi devono utilizzare il modello AA9/12.

Per avere ulteriori informazioni e scaricare il modello, visita il sito dell’Agenzia delle Entrate.

  • Come faccio per imparare la lingua italiana?

Gli stranieri extracomunitari, al loro arrivo in Italia, devono seguire un corso di italiano base organizzato dalla Prefettura. Per altri corsi di lingua italiana, che possono essere gratuiti o a pagamento, puoi rivolgerti ai Comuni, alle biblioteche pubbliche o alle associazioni del territorio che si occupano di immigrazione e cittadinanza attiva.

Anche alcune delle nostre associazioni che si occupano di Educazione offrono corsi di italiano per stranieri.

Famiglia, Educazione, Casa

  • Come faccio per accedere ai bonus bebè?

Il Consiglio Regionale del Friuli Venezia Giulia ha stanziato dei fondi di finanziamento dedicati ai nuovi nati. Per accedere a questi benefici è necessario che, al momento della presentazione della domanda, genitore e figlio siano residenti in Regione e che abbiano un ISEE valido che non superi i 15.000,00 euro.

Per maggiori informazioni, visita il sito della Regione Friuli Venezia Giulia.

  • Come faccio per celebrare il matrimonio in comune?

Per un matrimonio civile, quindi non religioso, devi rivolgerti direttamente all’Ufficio Pubblicazioni di matrimonio del tuo comune di riferimento, che valuterà la situazione e i documenti da presentare. Una volta raccolta la documentazione, viene fissato l’appuntamento per la firma delle pubblicazioni e il matrimonio potrà essere celebrato dopo undici giorni dalla firma delle pubblicazioni.

Per avere maggiori informazioni sulla procedura, i documenti da portare e l’ufficio presso cui bisogna presentarsi, clicca sulla provincia che ti interessa.

Udine

Trieste

Pordenone

Gorizia

  • Come faccio per chiedere la separazione?

Per richiedere la separazione consensuale, quindi volontaria e concordata, dal marito o dalla moglie bisogna presentare una domanda di separazione; il modulo, simile a questo, va firmato da entrambi i partner e consegnato alla Cancelleria del Tribunale competente per residenza di uno o entrambi i coniugi, ossia al Tribunale della città in cui vive la tua famiglia.

  • Come faccio per richiedere l’assegno di maternità?

L’assegno di maternità è un contributo economico concesso alle madri non occupate o non aventi diritto al trattamento di maternità, per nascite, adozioni e affidamenti pre-adottivi. Il contributo è pari a cinque mensilità e viene pagato in una sola volta. La domanda va presentata al tuo Comune di riferimento, che trasmette poi i dati all’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale.

Per avere maggiori informazioni, clicca sulla provincia che ti interessa.

Udine

Trieste

Pordenone

Gorizia

  • Come faccio per richiedere gli assegni familiari?

Gli assegni familiari sono un contributo economico concesso alle famiglie con almeno tre figli minori. Il contributo è pari a tredici mensilità e la domanda va presentata al tuo Comune di riferimento, che trasmette poi i dati all’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale.

Per avere maggiori informazioni, clicca sulla provincia che ti interessa.

Udine

Trieste

Pordenone

Gorizia

  • Come faccio per avere un sostegno per gli anziani?

I principali comuni del Friuli Venezia Giulia offrono agli anziani presenti nel proprio territorio sia servizi di residenziali, quali l’ospitalità in apposite strutture, sia servizi di domiciliarità, quali l’assistenza e la cura per le persone non autosufficienti e non autonome, la pulizia e la manutenzione degli alloggi, i pasti a domicilio e l’Assistenza Domiciliare Integrata.

Per accedere a questi servizi, devi rivolgerti alle Unità Operative Territoriali.

Per avere maggiori informazioni, clicca sulla provincia che ti interessa.

Udine

Trieste

Pordenone

Gorizia

  • Come faccio per usufruire del gratuito patrocinio?

Se hai bisogno di un avvocato ma non puoi permetterti di pagarlo, puoi nominare un legale a tua scelta che sarà pagato direttamente dallo Stato. I moduli prestampati per fare la domanda sono disponibili nelle segreterie degli Ordini degli avvocati; devi firmare il documento e consegnarlo allegando una fotocopia del tuo documento di identità.

Per avere maggiori informazioni, clicca sulla provincia che ti interessa.

Udine

Trieste

Pordenone

Gorizia

  • Come faccio per avere una dichiarazione Isee?

Dal 2015 è possibile calcolare autonomamente il proprio indicatore Isee utilizzando i moduli online. Prima di tutto devi riempire la Dichiarazione Sostitutiva Unica, scaricabile qui, poi devi inserire i tuoi dati patrimoniali. In alternativa puoi rivolgerti a un Centro di Assistenza Fiscale (Caf) o a un patronato.

  • Come faccio per fare la dichiarazione dei redditi?

I Centri di Assistenza Fiscale aiutano i cittadini a ottenere la dichiarazione dei redditi, oltre alla dichiarazione Isee. Se, invece, vuoi compilare i documenti in autonomia, puoi scaricare il materiale corrispondente in questa sezione del sito dell’Agenzia delle Entrate.

  • Come faccio per avere la riduzione delle rette dell’asilo nido?

La Regione Friuli Venezia Giulia eroga un contributo destinato all’abbattimento delle rette per l’accesso ai nidi d’infanzia, comunali o gestiti da privati; questo contributo copre le spese per l’iscrizione e la mensa. La domanda può essere presentata indifferentemente da uno dei genitori del bambino. Puoi trovare qui maggiori informazioni.

  • Come faccio per trovare una baby-sitter o un nonno-sitter?

Il programma SiConTe si occupa di fare incontrare le domande e le offerte che riguardano il lavoro in famiglia. Chi cerca e chi offre aiuto nell’assistenza a bambini o anziani può iscriversi al progetto e lasciare i propri dati. I responsabili del centro per l’impiego faranno in modo di abbinare al meglio il lavoratore e la famiglia tenendo conto delle diverse esigenze segnalate. Puoi trovare qui maggiori informazioni sul progetto.

  • Come faccio per cambiare la residenza?

Se cambi abitazione all’interno del Comune, provieni da un altro Comune o dall’estero e vuoi iscriverti all’Anagrafe, devi presentare le dichiarazioni anagrafiche utilizzando i moduli predisposti dal Ministero dell’Interno. Una volta compilati, i moduli vanno inoltrati al tuo Comune per posta raccomandata, fax o per via telematica, in alternativa, i moduli possono essere compilati direttamente presso gli sportelli dei servizi demografici del Comune.  Puoi trovare qui i moduli necessari.

  • Come faccio per richiedere la cittadinanza italiana?

Dal 2015 la procedura di richiesta della cittadinanza viene fatta esclusivamente per via telematica. Prima di tutto devi registrarti sul portale on line, otterrai così le credenziali d’accesso necessarie alla compilazione della domanda. Una volta compilata la domanda, devi trasmetterla in formato elettronico, insieme a un documento di riconoscimento, agli atti rilasciati dalle autorità del tuo Paese di origine (cioè l’atto di nascita e il certificato penale) e alla ricevuta dell’avvenuto pagamento del contributo di 200,00 euro. Puoi trovare qui maggiori informazioni.

  • Come faccio per richiedere la Carta Famiglia?

La Carta Famiglia è un servizio regionale che promuove e sostiene le famiglie con figli a carico, attraverso l’applicazione di agevolazioni e riduzioni di costi e tariffe per la fornitura di alcuni beni e servizi. I benefici vengono attivati dal Comune e dalla Regione e possono consistere in sconti sull’acquisto di prodotti e servizi, applicazione di condizioni particolari per l’utilizzo di alcuni servizi o agevolazioni e riduzioni di tasse locali. Puoi trovare qui altre informazioni o contattare il numero verde: 800 884 800.

  • Come faccio per accedere ai bonus elettricità e gas?

Tutti i titolari di Carta Famiglia possono presentare la domanda per ottenere il rimborso di una parte della spesa per gas ed elettricità; per altre informazioni puoi contattare il numero verde: 800 884 800.

Bonus elettricità

Bonus gas

  • Come faccio per avere un assegno di invalidità?

Un assegno di invalidità è una somma di denaro erogata in favore di coloro la cui capacità lavorativa è ridotta a meno di un terzo a causa di infermità fisica o mentale. Hanno diritto all’assegno di invalidità i lavoratori dipendenti, autonomi o iscritti ad alcuni fondi pensione sostitutivi e integrativi dell’assicurazione generale obbligatoria.

Puoi presentare domanda attraverso uno dei seguenti canali, allegando la certificazione medica:

– Web: attraverso il portale dell’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale puoi accedere con il PIN che ti verrà rilasciato;

– Telefono: puoi chiamare gratuitamente il contact center da rete fissa al numero 803164 o a pagamento da rete mobile al numero 06164164;

– Patronati e tutti gli intermediari dell’Istituto: a loro puoi chiedere di usufruire dei loro servizi.

Qui trovi ulteriori informazioni sul sostegno pubblico agli invalidi.

  • Come faccio per avere aiuto in caso di disabilità?

I principali comuni, in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale e le Aziende Sanitarie, realizzano diverse misure a sostegno dei disabili. Questi servizi coprono l’ambito socio-assistenziale e scolastico, gruppi di aiuto in appartamento e in comunità alloggio, gli interventi economici finalizzati al sostegno della formazione professionale e all’inserimento lavorativo.

Per avere maggiori informazioni, clicca sulla provincia che ti interessa.

Udine

Trieste

Pordenone

Gorizia

  • Come faccio per iscrivere mio figlio a scuola?

La procedura di iscrizione di un bambino al servizio scolastico è completamente digitalizzata. Devi accedere all’area dedicata nel sito del Ministero dell’Istruzione, registrati creando username e password e compilare un breve questionario.

  • Come faccio per avere una casa a tariffa agevolata?

Il sito della Ater fornisce informazioni sull’assegnazione di alloggi per famiglie sfrattate o che si trovano in situazioni di emergenza e notizie sulla concessione di contributi per l’abbattimento dei canoni di locazione di immobili sia pubblici sia privati.

Per avere maggiori informazioni, clicca sulla provincia che ti interessa.

Ater Udine

Ater Trieste

Ater Pordenone

Ater Gorizia

Salute, Assistenza sul territorio, Aiuto alla persona

  • Come faccio per farmi assegnare un medico o pediatra di base?

Al momento dell’iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale (SSN), puoi scegliere il medico e/o pediatra di base tra quelli operanti nel tuo territorio di residenza.

Devi presentarti all’apposito ufficio del Distretto Sanitario con un documento d’identità, lo stato di famiglia in carta semplice rilasciato dal Comune oppure un’autocertificazione e il codice fiscale del bambino o dell’adulto che ha bisogno del medico.

Per avere maggiori informazioni, clicca sulla provincia che ti interessa.

Udine

Trieste

Pordenone

Gorizia

  • Come faccio per farmi seguire durante la gravidanza?

Le Aas della Regione offrono assistenza alle donne in gravidanza attraverso un Percorso Nascita all’interno del quale vengono organizzati corsi pre- e post-parto. Per iscriverti contatta il Consultorio Familiare del tuo distretto di appartenenza.  Puoi trovare qui altre informazioni utili.

  • Come faccio per problemi di alcool, droga e gioco d’azzardo?

Puoi rivolgerti alle Aziende Sanitarie presenti sul territorio che forniscono informazioni e servizi di supporto. Il loro obiettivo è sensibilizzare i cittadini sui rischi correlati al gioco d’azzardo e all’abuso di alcool o droghe, e segnalare la presenza sul territorio di servizi pubblici di assistenza. I servizi di informazione, assistenza e recupero sono gratuiti e anonimi.

Per avere maggiori informazioni, clicca sulla provincia che ti interessa.

Udine

Trieste

Pordenone

Gorizia

  • Come faccio per avere una consulenza psicologica?

Presso le Aas o le scuole spesso è presente uno psicologo a cui puoi rivolgerti gratuitamente, ma il servizio più capillare è quello fornito dai Consultori Familiari, presenti su tutto il territorio.

Navigando nella sezione Salute e Benessere nell’area Aiuto alla persona, puoi trovare alcune associazioni che si occupano di salute e che offrono assistenza psicologica gratuita.

  • Come faccio per uscire dalla violenza domestica?

Uscire dalla spirale della violenza domestica è possibile, se sei vittima di maltrattamenti non sei sola. Denunciare la propria situazione è fondamentale e per farlo puoi rivolgerti a uno dei centri antiviolenza presenti su tutto il territorio regionale o chiamare il 1530.

Navigando nella sezione Salute e Benessere sotto l’etichetta Aiuto alla persona puoi trovare alcuni centri antiviolenza e associazioni presenti sul territorio che offrono sostegno a donne in difficoltà.

Cultura, Sport e benessere, Volontariato

  • Come faccio per andare al cinema o al museo a prezzo ridotto?

La maggior parte dei cinema e dei musei presenti sul nostro territorio offrono, in determinate occasioni, la possibilità di comprare un biglietto a prezzo ridotto. Spesso i cinema offrono uno sconto per proiezioni pomeridiane o di inizio settimana, mentre alcuni musei sono gratuiti per i residenti nella prima domenica del mese. Studenti, pensionati e militari hanno diritto ad avere sempre un biglietto scontato.

Musei

Cinema Udine

Cinema Trieste

Cinema Pordenone

Cinema Gorizia

  • Come faccio per prendere in prestito un libro in biblioteca?

Nei principali comuni sono presenti biblioteche (civiche, comunali, statali, universitarie) che prestano gratuitamente i propri libri, generalmente per 30 giorni. A volte è richiesta l’iscrizione tramite la compilazione di un breve modulo, l’iscrizione ti permette di accedere al prestito presso tutte le biblioteche consorziate. Navigando nella sezione Tempo libero sotto l’etichetta Cultura puoi trovare le nostre associazioni che svolgono il servizio di prestito libri. L’elenco e il catalogo delle maggiori biblioteche della regione è consultabile qui.

  • Come faccio per viaggiare in bus in città?

In tutti i comuni della Regione è presente un servizio di trasporto pubblico, generalmente devi acquistare il biglietto prima di salire a bordo del bus/tram, presso un tabaccaio, edicola o ufficio della società di trasporti. Per maggiori informazioni, clicca sulla provincia che ti interessa.

Trasporti Udine

Trasporti Trieste

Trasporti Pordenone

Trasporti Gorizia

  • Come faccio per aprire un’associazione?

Per costituire un’associazione senza scopo di lucro hai bisogno di: tre soci fondatori, un conto corrente bancario intestato all’associazione, un ufficio di rappresentanza e un locale per ospitare l’assemblea dell’associazione.

È necessario scrivere un atto costitutivo e lo statuto dell’associazione, con i requisiti previsti dalla legge civile e fiscale, e registrare l’associazione all’ufficio provinciale dell’Agenzia delle Entrate. Al momento della registrazione l’associazione riceverà un proprio Codice Fiscale.